sanificazione

La disinfezione è una sfida cruciale per le Aziende, per coloro che vi lavorano e per la protezione del prodotto finale e, quindi, per il consumatore. Soprattutto in periodi di emergenza sanitaria è quantomeno fondamentale operare un'azione sanificante profonda, complementare alle normali operazioni di pulizia che da sole non riescono a garantire. 

Infatti esistono luoghi dove “normalmente” non si adottano procedure igienizzanti oppure sono programmate in maniera sporadica. Si possono citare armadi, cassetti, la parte inferiore di sedie e scrivanie, pulsantiere di apparecchiature, archivi, lampadari e plafoniere etc.

L'attuale normativa prevede l'obbligo per tutte le aziende di garantire adeguati livelli di sanificazione in tutti gli ambienti frequentati dai lavoratori o comunque aperti al pubblico. È essenziale perciò disinfettare tutte le superfici presenti nei luoghi di lavoro.

Una disinfezione efficace e regolare riduce significativamente la quantità di agenti patogeni, siano essi batteri, virus, muffe o funghi.

Il nostro servizio

Il sistema che la OSB Group propone consiste nella nebulizzazione di un prodotto classificato “Presidio Medico Di Classe IIa” a base di perossido di idrogeno e ioni di argento.

La macchina nebulizzatrice, grazie alla potenza della sua turbina, genera un getto d'aria che consente di nebulizzare la soluzione igienizzante. Si ottengono in questo modo miliardi di goccioline dalle dimensioni inferiori ai 5 micron, all’interno delle quali avviene una duplice trasformazione:

  • l'immediata evaporazione del solvente (ovvero l’acqua);

  • la dissociazione del perossido di idrogeno e dei complessi di argento in ioni e radicali altamente ossidanti, i quali si legano alle particelle atmosferiche.

Si forma così quella che viene definita tecnicamente una “nebbia secca”.

Man mano che si vengono a formare, queste particelle che costituiscono la nebbia secca, si andranno a diffondere uniformemente in tutto l’ambiente, favorite dalla turbolenza creata dal getto dell'erogatore, depositandosi su TUTTE le superfici, anche quelle non direttamente esposte al getto. Grazie a queste proprietà non è necessario rimuovere nulla dalle stanze da trattare:

  • apparecchiature elettriche ed elettroniche, quali computer, Tablet, monitor, stampanti, condizionatori, bilance, telefoni, ecc.

  • documenti cartacei quali cartelle cliniche, registri, schede di lavorazione, calendari, sono decontaminati senza alcun rischio o danno di sorta.

In più, eventuali attrezzature o macchinari da sanificare possono essere introdotti nel locale prima del trattamento in modo da ottenerne il contemporaneo trattamento, con ulteriore risparmio di tempo ed aumento dell'azione di prevenzione.

Il prodotto utilizzato appartiene alla categoria dei disinfettanti di alto livello essendo un composto chimico capace di distruggere tutti i microrganismi di qualsiasi forma organizzativa (batteri, micobatteri, spore, funghi, virus e biofilm). Esso degrada rapidamente in acqua ed ossigeno senza lasciare residui indesiderati o superfici bagnate.

Il prodotto è:

  • sicuro;

  • efficace;

  • tracciabile;

  • non è corrosivo;

  • non è tossico;

  • non crea umidità;

  • non lascia deposito;

  • non bagna e non crea droplet;

  • innocuo per persone, piante ed animali;

  • innocuo per apparecchiature ed impianti di qualsiasi tipo.

Inoltre il Nostro sistema di Sanificazione è conforme e consigliato a TUTTI gli standard HACCP.

A chi e' rivolto?

c